sabbioni it 3-it-353904-piccolo-dizionario-di-profumeria-–-volume-13 009
Piccolo Dizionario di Profumeria – Volume 13

Piccolo Dizionario di Profumeria – Volume 13

Le 5 parole di cui (forse) non conosci il significato



Ti è mai capitato di chiederti cosa volesse dire una specifica parola utilizzata per descrivere una fragranza, un cosmetico o un prodotto per il make-up?
Per questo c'è il Piccolo Dizionario di Profumeria, che oggi ti svela il significato di 5 parole del mondo delle fragranze.

 
   
 

AROMATERAPIA

È un ramo della fitoterapia che utilizza gli oli essenziali con finalità terapeutiche. Lo scopo è quello ottenere uno stato di benessere generale odorando (ma non solo) i differenti oli essenziali. Tra i moltissimi oli essenziali, la menta ha proprietà stimolanti, la lavanda ha proprietà rilassanti, l'eucalipto ha proprietà decongestionanti, la salvia ha proprietà rasserenanti...

 

MOUILLETTE / BLOTTER

Cartoncino su cui spruzzare il profumo e poterlo odorare e riodorare durante la giornata.

 

FAMIGLIA OLFATTIVA

Ogni profumo può essere ricondotto ad un tema principale, ad una famiglia olfattiva, che si differenzia in base alle materie prime di cui è composto. Scopri di più sulle famiglie e le sottofamiglie olfattive.

 

COLONIA

È una formulazione del profumo più leggera, che la rende adatta a periodi con temperature più elevate e in generale a chi non ama le profumazioni particolarmente intense, che siano maschili o femminili.

 

VOLATILITÀ

Ogni nota di un profumo può essere più o meno volatile a seconda del suo grado di evaporazione. Generalmente le note di testa sono le più volatili, seguite da quelle di cuore e poi da quelle di fondo. Per rendere un profumo più stabile e duraturo, ci si può avvalere di fissatori.
 
 
Piccolo Dizionario di Profumeria - Volume 10