COUPEROSE
È una condizione della pelle del viso che si manifesta con rossori localizzati, soprattutto sulle guance, sul naso e sul mento. È dovuta alla dilatazione e conseguente rottura dei capillari e può dipendere dalla genetica, dallo stile di vita, ma anche dalle condizioni ambientali. È bene quindi non sottovalutarla, perchè potrebbe evolvere in Rosacea, e utilizzare i giusti trattamenti per attenuare i sintomi. Per attenuare il rossore invece, il make-up correttivo è perfetto.
ROSACEA
Disturbo cutaneo che può evolversi dalla Couperose; si manifesta soprattutto sulla pelle del viso con rossori, infiammazioni e gonfiori della pelle. Nel caso di pelle affetta da Rosacea è importante seguire il giusto trattamento e puoi utilizzare un make-up correttivo se la condizione estetica del disturbo ti infastidisce.
FOTOINVECCHIAMENTO
È uno dei 4 tipi di invecchiamento ed è legato a tutti i fattori esterni che ci circondano: inquinamento, clima, fumo e soprattutto radiazioni solari. La caratteristica principale di questo tipo di invecchiamento è la discromia: macchie, arrossamenti e irritazioni.
SLES/SLS
SLES (Sodium Laureth Sulfate) e SLS (Sodium Lauryl Sulfate) sono tensioattivi presenti in cosmetici come shampoo, e bagnoschiuma. Il loro scopo è quello di "sciogliere" lo sporco in modo che possa essere rimosso tramite il risciacquo.
EMOLLIENTE
All'interno di un cosmetico gli emollienti sono le sostanze che contribuiscono a rendere la pelle più morbida. Un trattamento emolliente ha quindi delle proprietà idratanti ed elasticizzanti che rendono la pelle più liscia al tatto.