sabbioni it 3-it-336686-piccolo-dizionario-di-profumeria-–-volume-2 009
Piccolo Dizionario di Profumeria – Volume 2

Piccolo Dizionario di Profumeria – Volume 2

Le 5 parole di cui (forse) non conosci il significato



Ti è mai capitato di chiederti cosa volesse dire una specifica parola utilizzata per descrivere una fragranza, un cosmetico o un prodotto per il make-up?
Per questo c'è il Piccolo Dizionario di Profumeria, che oggi ti svela il significato di 5 parole del mondo del trattamento.

 
   
 

INCI

International Nomenclature of Cosmetics Ingredients è la lista degli ingredienti che compongono un prodotto cosmetico. Tutti gli ingredienti sono indicati in ordine decrescente di presenza all'interno del prodotto. È essenziale che sul flacone di un prodotto sia indicato il proprio INCI, per poterti permettere una scelta consapevole e informata.

 

ANTIAGE

Con antiage cioè antietà (leggi qui se vuoi saperne di più), si indicano tutti quei prodotti che hanno la funzione di combattere gli inestetismi della pelle collegati all'età, sia quelli legati all'invecchiamento anagrafico che al fotoinvecchiamento. Possono essere inclusi tra i prodotti antiage: antirughe, antiossidanti, effetto lifting, rassodanti e anti macchie e discromie.

 

ESFOLIAZIONE CHIMICA

Un esfoliante è un cosmetico in grado di eliminare lo strato più superficiale di cellule morte. Esistono due tipi di esfoliazione: quella meccanica, in cui l'azione viene svolta dalla texture del prodotto (scrub o gommage) o dall'accessorio utilizzato (guanto o spazzola) e dal movimento delle tue mani. L'esfoliazione chimica invece avviene tramite l'utilizzo di prodotti composti da acidi esfolianti ed è consigliata soprattutto per pelli molto sensibili o a tendenza acneica, che potrebbero arrossarsi o irritarsi con un'esfoliazione meccanica.

 

ANTIOSSIDANTE

Un trattamento antiossidante aiuta a prevenire o ad attenuare i radicali liberi, che sono i principali responsabili dell'ossidazione della pelle che ai nostri occhi si presenta spesso spenta e stressata.

 

NON COMEDOGENICO

È considerato non comedogenico ogni prodotto cosmetico che non occlude i pori e che quindi non favorisce la formazione dei comedoni (accumulo del sebo all'interno del poro). Un cosmetico non comedogenico lascia i pori liberi di traspirare; se vuoi saperne di più su come evitare i pori dilatati, leggi qui.
 
 
Piccolo Dizionario di Profumerie - Volume 2