sabbioni it 3-it-338696-piccolo-dizionario-di-profumeria-–-volume-4 009
Piccolo Dizionario di Profumeria – Volume 4

Piccolo Dizionario di Profumeria – Volume 4

Le 5 parole di cui (forse) non conosci il significato



Ti è mai capitato di chiederti cosa volesse dire una specifica parola utilizzata per descrivere una fragranza, un cosmetico o un prodotto per il make-up?
Per questo c'è il Piccolo Dizionario di Profumeria, che oggi ti svela il significato di 5 parole del mondo delle fragranze.

 
   
 

ACCORDO

L’accordo è l’insieme di due o più note all’interno di una fragranza, che ne compongono la struttura. Le note che formano l’accordo possono essere naturali, di sintesi oppure miste. A seconda della prevalenza di note olfattive, si determina il nome dell’accordo: un accordo fruttato è composto in prevalenza da note fruttate, un accordo fiorito, da note fiorite e così via.

 

ENFLEURAGE

Tecnica antica per estrarre l’essenza dei fiori. Grazie ad un solvente di composizione simile a quella dell’olio essenziale all’interno del petalo e tramite una tecnica molto precisa che richiede una lunghissima lavorazione si arriva ad ottenere l’Assoluta, l’essenza floreale pura. Oggi questa tecnica è stata nel tempo accantonata in favore della distillazione.

 

AMBRATO

È uno degli accordi più antichi nel mondo della profumeria: all’interno, note balsamiche, resine, spezie e legni. Anche chiamato accordo orientale. Questa definizione di ambra non è da confondere con l’ambra grigia (sostanza prodotta dal capodoglio) o con la resina fossile.

 

JUS

È un termine che deriva dal vocabolario francese e identifica una soluzione profumata all'interno di una sostanza alcolica. Dunque ogni profumo (Eau de Parfum, Eau de Toilette, Eau de Cologne..) è un Jus.

 

BOISÉ

Ancora una volta una parola francese, come spesso accade nel mondo della profumeria, che indica un accordo o una nota dal carattere legnoso. Tra i più utilizzati: sandalo, cedro, patchouli, vetiver, muschio di quercia. Il muschio di quercia ha un sentore differente rispetto al muschio animale, se vuoi saperne di più, clicca qui.
 
 
Piccolo Dizionario di Profumerie - Volume 4